Il 20 gennaio ricorre la “Giornata del Rispetto”, finalizzata alla promozione della cultura del rispetto reciproco, della tolleranza, del dialogo e della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica, nonché del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione, di bullismo e cyberbullismo, in coerenza con le azioni educative previste dalla normativa vigente e dal PTOF d’Istituto. La Giornata è stata istituita nell’ambito della legge n. 70/2024 che ha apportato modifiche alla precedente normativa L. n. 71/2017 sul contrasto al bullismo e cyberbullismo, estendendone il perimetro di applicazione.
La data del 20 gennaio è stata scelta perché si tratta del giorno di nascita di Willy Monteiro Duarte, il giovane brutalmente ucciso a Colleferro, in provincia di Roma, il 06 settembre 2020 ad opera di ragazzi del posto che lo colpirono ripetutamente e con brutalità, solo perché era intervenuto a difesa di un amico aggredito: un gesto eroico che gli è costato la vita; il Presidente Sergio Mattarella ha onorato la memoria di Willy con la medaglia d’oro al valore civile.
In occasione di tale giornata si invitano i docenti a dedicare 15 minuti della propria lezione per approfondire le tematiche del rispetto e della prevenzione del bullismo e cyberbullismo, fenomeno oramai particolarmente diffuso tra i nostri ragazzi.
Sono presenti, nella circolare allegata, alcune risorse online che potrebbero essere utili per approfondimenti e idee
da Pais039008-aut