Ricerca
Circolare 601

Nuova sezione del sito ministeriale su bullismo e cyberbullismo

“Bullismo e Cyberbullismo – Cosa sono, come riconoscerli, cosa fare” (Nota ministeriale prot. n. 2142 del 20/05/2026)

Utente PAIS039008-psc

da Pais039008-psc

Si rende noto che, con la nota ministeriale prot. n. 2142 del 20/05/2026, il Ministero dell’istruzione e del merito ha annunciato l’attivazione di una nuova sezione del proprio sito istituzionale dal titolo: “Bullismo e Cyberbullismo – Cosa sono, come riconoscerli, cosa fare” consultabile al seguente link: https://www.istruzione.it/bullismo-e-cyberbullismo/index.html

La sezione si propone come uno spazio digitale di informazione, orientamento e confronto, articolato in tre aree tematiche principali:

  1. Fare Rete – Raccolta di buone pratiche della scuola italiana, selezionate a livello regionale e provinciale.
  2.  Per le scuole – Azioni prioritarie previste dalla normativa vigente e indicazioni operative per la prevenzione e la gestione di casi di bullismo e cyberbullismo.
  3. Per famiglie e studenti – Strumenti pratici per riconoscere e affrontare i fenomeni, con suggerimenti per un uso consapevole e positivo delle tecnologie digitali, nonché una raccolta dei principali riferimenti normativi nazionali e internazionali.

Alla luce dell’alto valore educativo e formativo dell’iniziativa, si invitano tutti i componenti della comunità scolastica a:

  • prendere visione dei contenuti della piattaforma;
  • promuovere, nelle rispettive sedi e modalità (consigli di classe, colloqui, attività di educazione civica, ore di tutoraggio, etc.), la conoscenza e l’utilizzo della sezione ministeriale;
  • contribuire a diffondere una cultura del rispetto, della prevenzione e dell’inclusione, in linea con i principi della “scuola costituzionale”.

Si coglie l’occasione per ricordare che il nostro istituto è già impegnato in azioni di contrasto al bullismo e cyberbullismo. La presente iniziativa ministeriale rappresenta un ulteriore strumento di supporto e arricchimento.

Il referente per il Bullismo e il Cyberbullismo

Prof. S. Musotto

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati