Si comunica che sabato 14 marzo 2026 verrà celebrata la giornata d’Istituto “Pi Greco Day”.
In tale occasione, come previsto dalla delibera n. 02 del Collegio dei Docenti del 02/09/2025 e dalla delibera n. 282 del Consiglio d’Istituto del 09/09/2025, le lezioni si svolgeranno secondo l’orario del venerdì, in quanto la giornata è destinata al recupero della sospensione dell’attività didattica di venerdì 20 marzo.
Tutti i docenti saranno pertanto impegnati secondo il proprio orario di servizio del venerdì.
Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con Nota n. 52320 del 27/02/2026, promuove la celebrazione del “Pi Greco Day”, con l’obiettivo di valorizzare la matematica come disciplina accessibile a tutte le studentesse e a tutti gli studenti e di favorire l’interesse verso le discipline STEM.
Ciascun docente potrà realizzare attività disciplinari o interdisciplinari dedicate alla costante matematica π (pi greco), introdotta da Archimede, nonché più in generale alla matematica e alle discipline STEM, preferibilmente in modalità laboratoriale.
L’obiettivo è che la giornata diventi un’occasione di “festa della matematica”, valorizzandone gli aspetti creativi, laboratoriali e interdisciplinari. Si raccomanda, pertanto, di promuovere proposte interdisciplinari all’interno dei Consigli di classe. Sulla Classroom Docenti verranno condivise alcune idee di “buone pratiche”, raccolte dal Dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica, anche con il contributo degli altri Dipartimenti disciplinari, e in parte già sperimentate negli anni precedenti. Di seguito alcune iniziative già previste:
- laboratorio di crittografia
Presso la sede centrale di Bagheria, verrà svolto un laboratorio di crittografia a classi aperte, della durata di due ore a cura dei docenti D’Acquisto, Benante e D’Accardi.
Gli studenti interessati potranno iscriversi tramite Google Moduli al seguente link: https://shorturl.org/1l4-D.
L’elenco dei partecipanti sarà comunicato direttamente agli studenti tramite e-mail e ai docenti tramite la Classroom Docenti.
- quiz di problem solving
Il nostro Istituto aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che prevede la partecipazione a un quiz di problem solving. Ciascuna classe potrà partecipare al quiz, individualmente oppure a squadre, a partire dalle ore 9:00. I docenti che intendono aderire all’attività potranno chiedere indicazioni alla prof.ssa Lo Cicero. La partecipazione a tale iniziativa consentirà al nostro Istituto di ottenere il riconoscimento di “Official Supporter π Day 2026”.
Si invitano calorosamente tutti i docenti, di ogni disciplina, a vivere e costruire insieme questa giornata d’Istituto che abbiamo voluto deliberare: per un Liceo Scientifico, il Pi Greco Day non è solo una ricorrenza, ma una vera e propria festa della cultura, della logica e della creatività, un’occasione preziosa per mostrare agli studenti il volto più affascinante e interdisciplinare del sapere
da Pais039008-psc