Cos'è
L’indirizzo di studio ESABAC prevede lo studio delle due lingue Francese e Inglese e il conseguimento di una formazione integrata basata sulla cultura e sulla lingua del paese partner, il livello di competenza linguistica B2 e 2 diplomi validi in Italia e in Francia che consentono l’accesso alle facoltà universitarie di entrambi i paesi.
Nel triennio, gli studenti italiani affrontano uno studio tematico comparato delle letterature italiana e francese, con il supporto dell’insegnamento della storia sia in italiano sia in francese. Il triennio prevede difatti l’insegnamento di Histoire secondo la metodologia francese, dando particolare rilievo a eventi storici che hanno interessato la Francia. Il percorso si conclude, in seguito ad un’integrazione delle regolari prove previste dall’Esame di Stato, con il rilascio simultaneo (nel caso di esito positivo) di un doppio diploma di Stato: Maturità italiana e Baccalauréat frances.
Dall’anno scolastico 2023/24, la curvatura EsaBac è riformulata in modo da continuare ad offrire l’opportunità di accedere ad un doppio diploma – utile per chi dovesse decidere di continuare gli studi universitari in Francia – e nel contempo assicurare il potenziamento della lingua inglese senza appesantire il carico di lavoro curricolare degli studenti.
Tutte le discipline vengono insegnate come in un tradizionale liceo scientifico, con le seguenti eccezioni:
– si studia il Francese per 3 ore settimanali al 1° e 2° anno; per 4 ore settimanali con metodologia EsaBac al 3°,4°, 5° anno;
– nel triennio si studia la Storia in italiano e in francese con metodologia EsaBac per 2 ore settimanali al 3°,4°, 5° anno.
L’inglese non è più insegnato come materia curricolare ma, per non far perdere la conoscenza della lingua e per soddisfare le esigenze delle famiglie e degli studenti interessati alle certificazioni di lingua, è stata inserita un’ora settimanale di inglese per ogni anno.
Si tratta di un’ora di potenziamento non soggetta a valutazione ma finalizzata esclusivamente al conseguimento della certificazione linguistica, una al termine del biennio, una di livello superiore al termine dell’intero percorso liceale.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Sant’Ignazio di Loyola sn –Bagheria (PA)
-
CAP
90011
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 091962583
- Email: PAIS039008@istruzione.it