10.2.2A-FSEPON-SI-2020-418

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line.

Obiettivi del progetto:

Con l’iniziativa la scuola intende fornirsi di supporti didattici utili per garantire pari opportunità e il diritto allo studio a studentesse e studenti appartenenti a famigliei che versano in precarie condizioni economiche per effetto dell’emergenza epidemiologica da COVID –19. Si prevede pertanto di acquistare supporti didattici (forniture totali o parziali dei libri di testo, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES) da concedere in comodato d’uso. Sarà valutata anche l’opportunità di noleggiare devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021.
A tal fine verranno individuati, tra gli studenti dell’istituto quelli con maggiori difficoltà economiche documentate legate anche alla perdita o diminuzione di reddito causata dall’attuale situazione emergenziale. I sussidi didattici da fornire saranno stabiliti in funzione delle reali esigenze degli alunni individuati come beneficiari. La valutazione del progetto si baserà sul monitoraggio dei miglioramenti nel rendimento degli studenti coinvolti.