Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Progetto Comenius ‘A GR.E.E.N. Dream’ – II anno Mobilità Bagheria-Bielefeld

1 fotoLa mobilità prevista dal nostro Progetto Comenius è durata in tutto due settimane, tra Novembre 2014, in cui i ragazzi tedeschi sono stati ospitati presso le nostre famiglie a Bagheria e Aprile-Maggio 2015, periodo durante il quale noi ragazzi italiani siamo stati ospitati dalle famiglie tedesche.

Questa esperienza non è stata un semplice gemellaggio, ma un progetto nel cui ambito abbiamo lavorato sull’ambiente e su ciò che potremmo fare per proteggerlo e incrementare, ad esempio, il numero di spazi verdi nel nostro territorio. Abbiamo quindi focalizzato la nostra attenzione sulle città di Bagheria e di Bielefeld, apprezzando qualità dell’una e dell’altra.

Durante il loro soggiorno qui a Bagheria abbiamo fatto conoscere ai nostri partner il nostro spirito da festaioli e ”manciatari” tipici siciliani. Hanno apprezzato le bellezze della nostra isola e il tanto amato mare, in un Novembre insolitamente mite – a riprova che le temperature stanno davvero cambiando. Hanno imparato le nostre canzoni siciliane, e noi viceversa quelle tedesche.

3 fotoNoi ragazzi abbiamo vinto facilmente le barriere linguistiche ,comunicando in lingua inglese, ma anche quelle culturali! Abbiamo costruito una grande famiglia inseparabile e una settimana è subito volata via in un momento! Durante i mesi di attesa non abbiamo smesso di sentirci e aggiornarci, aspettando con ansia il tanto atteso momento che ci avrebbe rivisti di nuovo insieme.

Finalmente, il 25 Aprile siamo arrivati a Bielefeld! Subito siamo stati colpiti dalla bellezza di questa città del nord-ovest della Germania. Ci sembrava di essere in un altro mondo: parchi e spazi verdi ovunque,strade pulite e senza traffico e casette dall’aria fiabesca.

Questa è stata per tutti noi una delle settimane più belle della nostra vita. Ci siamo confrontati con un’altra cultura, un diverso modo di vivere, e questa esperienza ci ha sicuramente aiutato a farci crescere e permetterci di scorgere nuovi orizzonti.

Abbiamo capito che se qualcosa non va, non dobbiamo stare a guardare ma, come nel caso del nostro rapporto con l’ambiente, dobbiamo proporre nuove soluzioni. Durante la settimana in Germania abbiamo visitato il TierPark (uno zoo all’aperto con animali autoctoni), e musei all’aperto, il lago e spazi verdi di Bielefeld… La bellezza di questi spazi verdi ci ha motivato ad avere più cura dell’ambiente e a rispettare il nostro territorio.

A prescindere dalle differenti strade che le nostre vite potranno intraprendere in futuro, le amicizie che abbiamo instaurato all’interno del nostro ‘exchange group’ sono diventate legami indissolubili che hanno lasciato una traccia indelebile in ciascuno di noi, per sempre.

Giulia La Malfa IIIB