Progetto lauree scientifiche

Si sono concluse ieri pomeriggio le attività inerenti al Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) per l’a.s. 2016/2017 promosse dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo. I nostri alunni hanno partecipato al Laboratorio di Algebra “Dagli insiemi al calcolo combinatorio”, tenuto dalla Prof.ssa Francesca Saviella Benanti del suddetto Dipartimento. Nel laboratorio si sono svolti giochi e paradossi che hanno condotto a problemi di calcolo combinatorio, di teoria degli insiemi e aritmetica modulare. Si sono trattati i grafi come rappresentazione della risoluzione di problemi combinatori e di algoritmi e da essi sono stati definiti i solidi platonici. Gli alunni, accompagnati dal Tutor interno Prof. Barbaro Vincenzo, si sono recati al Dipartimento di Matematica per ritirare gli attestati di partecipazione; in particolare l’alunno Chiello Giovanni della classe IIIB ha relazionato sulle attività svolte.