Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

PCTO

La scuola, come la famiglia, deve tener conto delle inclinazioni ed aspirazioni dei suoi ragazzi.

Nel 2018, le linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (P.C.T.O.) sottolineavano che i percorsi formativi dovevano essere personalizzati superando la rigidità legata alla singola classe e ai periodi delle lezioni (art. 4.3), in modo che gli studenti fossero coinvolti ed acquisissero una consapevolezza e una responsabilità diretta nei confronti del proprio apprendimento (art.5). Le linee guide dell’Orientamento del 2023 hanno ribadito la necessità che il sistema orientativo parta dal riconoscimento dei talenti, delle attitudini, delle inclinazioni e del merito degli studenti e li accompagni “in maniera sempre più personalizzata a elaborare in modo critico e proattivo un loro progetto di vita, anche professionale” (art.5). Sulla stessa scia si è posto l’art.1 del decreto Lavoro n.48/2023 trattando di “percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa” in riferimento all’inclusione sociale e lavorativa.

Per venire incontro a queste indicazioni, si è deciso di applicare ai PCTO della nostra scuola una struttura diversa da quella degli anni scorsi, più centrata sulle aspirazioni de* ragazz* e sui loro bisogni di esplorazione ed orientamento che sulla loro appartenenza ad una data classe. L’approccio, mutuato da esperienze di altri istituti, andrà calibrato sulla nostra scuola progressivamente ed è suscettibile di miglioramento… ma è un punto d’inizio!

Sono stati individuati sei Percorsi a partire da quelle che sono le esigenze del territorio e dell’utenza (per come emergenti dal RAV e riportate sul PTOF), gli indirizzi e le curvature esistenti nella scuola, nonché le attività che annualmente vengono proposte e selezionate per le studentesse e gli studenti del nostro istituto. Questi percorsi, nonostante si riferiscano anche ad ambiti disciplinari, si ancorano soprattutto ad una serie – indicativa e non esaustiva – di Competenze Trasversali individuate a partire dalle competenze chiave del 2018 fino ai più recenti ed ampi framework che sono stati suggeriti, fra gli altri, dall’ente nazionale di ricerca educativa, Indire. La sovrapposizione e/o ripetizione di alcune tra queste competenze è conseguente alla stessa loro trasversalità. Ciononostante, per ogni percorso ne sono state messe in evidenza una o due più specifiche. I suddetti percorsi saranno divisi in tre tempi corrispondenti al terzo, quarto e quinto anno. Ciò vuol dire che ad ogni livello del percorso ci sarà un gruppo di ragazz* seguito da un referente (tutor interno, secondo la vecchia dizione).  

Operativamente, le studentesse e gli studenti esprimeranno le proprie preferenze in ordine progressivo, attraverso un modulo Google. Cercando il più possibile di venire incontro ai loro desideri senza sbilanciare quantitativamente i gruppi, saranno smistati nei diversi percorsi. In caso di dubbi sulla collocazione de* ragazz*, si consulteranno i rispettivi Consigli di Classe. Se da un lato il numero di ragazz* per gruppo sarà maggiore di quello di una singola classe, dall’altro ci si attende che il gruppo sia più coeso e motivato rispetto agli anni scorsi. Questo sistema è, invero, già in atto per la curvatura bio-medica, tant’è che coloro che sono già stati selezionati per quel percorso, nelle classi seconde e terze, devono semplicemente confermare quel percorso come prima preferenza. 

I percorsi, a meno di particolari e accertate problematiche, dovrebbero rimanere gli stessi per tutto il triennio, così che dall’anno prossimo la preferenza si darà solo al terzo anno. Per questo motivo, si fa affidamento alla scelta consapevole di tutte le classi del triennio.

 

PERCORSI (Bagheria) COMPETENZE
A Percorso Comunicazione & Media Comunicazione e Multilinguismo
Un referente V DemocrCulture: valorizzare le diversità culturali, abilità di ascolto e di osservazione, abilità linguistiche, comunicative e plurilingue, Comprensione critica del linguaggio e della comunicazione

DigiComp: comunicazione e collaborazione attraverso il digitale 

Life Comp: Comunicazione, collaborazione, empatia e Pensiero critico…

Un referente  IV
Un referente III
B Percorso Digi-STEM Competenze matematica e digitale
Un referente  V DigiComp: Alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, Sicurezza e Problem Solving

DemocrCulture: abilità di apprendimento autonomo e di cooperazione

Entre Comp: riconoscere le opportunità, pianificazione e gestione, autoconsapevolezza e auto efficacia, imparare dall’esperienza, mobilitare le risorse

Un referente IV
Un referente III 
C Percorso Bio-medico Empatia e sostenibilità
Un referente V Life Comp: Cura della salute mentale e fisica, Empatia, Collaborazione, Comunicazione, Benessere, Flessibilità ed Autoregolazione, Mentalità di crescita

DemocrCulture: apertura alla alterità culturale

Entre Comp: Prendere l’iniziativa, lavorare con gli altri, riconoscere le opportunità, pensiero etico e sostenibile, autoconsapevolezza e auto efficacia, imparare dall’esperienza

Green Comp: Incarnare i valori alla sostenibilità

Un referente IV
Un referente III
D Percorso Storico – artistico Consapevolezza culturale
Un referente  V Key Comp: Cittadinanza, Comunicazione

DemocrCulture: Comprensione critica del mondo (politica, diritto, diritti umani, cultura/e, religioni, etc.) e della comunicazione

Life Comp: Gestire l’apprendimento, Mentalità di crescita, Pensiero critico, comunicazione e collaborazione

Green Comp: Incarnare i valori alla sostenibilità

Digi Comp: comunicazione e collaborazione attraverso il digitale

Un referente  IV
Un referente III
E Percorso Sport & Natura Sostenibilità e Pensiero esplorativo
Un referente Green Comp: Incarnare i valori alla sostenibilità ed agire per essi, accettarne la complessità, immaginare futuri sostenibili

Life Comp: Cura della salute mentale e fisica, Empatia, Collaborazione, Comunicazione, Benessere, Flessibilità ed Autoregolazione, Mentalità di crescita 

Entre Comp: Prendere l’iniziativa, lavorare con gli altri, riconoscere le opportunità, pensiero etico e sostenibile, autoconsapevolezza e auto efficacia

Un referente  IV
Un referente  III
F Percorso Arti & Spettacolo Pensiero creativo
Un referente  V Entre Comp: Prendere l’iniziativa, lavorare con gli altri, autoconsapevolezza e auto efficacia; riconoscere le opportunità, creatività, visione, dare valore alle idee, pensiero etico e sostenibile

Digi Comp: creazione di contenuti digitali 

Life Comp: Gestire l’apprendimento, Mentalità di crescita, Pensiero critico, comunicazione e collaborazione

Un referente  IV
Un referente  III

 

Attività PCTO  Bagheria a.s. 2023/24

  • Accademia BBAA
  • ELLECUBO – Lions Club Bagheria
  • La Statistica, uno strumento di lettura della società
  • Le fonti statistiche, dati ufficiali e Big Data
  • Le professioni della comunicazione: dai media di massa alla realtà virtuale
  • Conoscere e sperimentare il ruolo dell’Avvocato – Ordine degli avvocati Termini
  • Passato e presente del giornalismo: laboratorio teorico – pratico
  • Progetto Banca d’Italia
  • Progetto Scacchi
  • Laboratorio di Probabilità e Progetto Incerto
  • La matematica della Crittografia
  • Introduzione allo studio post secondario dell’Elettromagnetismo
  • Indagini campionarie, questionari online e analisi dei dati
  • Le Scienze Forensi per l’analisi della scena del crimine
  • Progetto Avis
  • Progetto Federazione Nazionale Maestri del Lavoro
  • Il mondo della ricerca in campo biomedico
  • Dalle cellule al D.N.A
  • Cellule staminali: dalle indagini sperimentali alla medicina rigenerativa
  • Biochimica della nutrizione: siamo ciò che mangiamo
  • Anatomia dentaria e la carie
  • Le Vie dei Tesori
  • Better to Know – more to preserve : conoscere, conservare e fruire il patrimonio del maestro Guttuso
  • Paesaggi segreti di Palermo
  • Mondi complessi, mondi frammentati
  • Lo spazio pubblico come bene comune: percorsi di educazione alla cittadinanza attiva e al diritto alla città
  • Lezione di piano 1: coprogettare il futuro della città
  • I confini dei diritti umani: la Clinica Legale Migrazioni e Diritti dell’Università di Palermo
  • Valorizzazione aspetti agro – culturali
  • Ricomincio con te per essere comunità
  • Cambiamenti climatici e qualità dell’ambiente urbano
  • We Green You
  • Progettiamo il brand della nostra scuola
  • MusicalMente
  • EmozionARTE

Attività PCTO  Ciminna a.s. 2023/24

  • Progetto Avis
  • Progetto ECOMAS
  • Orientamento Assorienta: carriere medico – sanitarie
  • Orientamento Assorienta: carriere universitarie
  • Orientamento Assorienta: carriere in divisa