IBAN Tesoreria Banca: IT 34 W 02008 43076 000105774781 –  Codice Tesoreria Unica: 0320393 IBAN Conto Corrente Postale: IT 31 Q 07601 04600000016695900 – Bollettino Postale n.: 16695900 Codice Univoco ufficio:YJ5T0W- Codice IPA: iisgdba –  Fatturazione Elettronica  – Peo: pais039008@istruzione.it  Pec:pais039008@pec.istruzione.it


Contenuto bloccato, accetta i cookie per visualizzare il contenuto

 

Link esterno Ministero della Salute

Documento del Consiglio di Classe (30 maggio 2020)

 

 

Il 23 Maggio – ACCADDE OGGI

In memoria di: 

Giovanni Falcone

Francesca Morvillo

Antonio Montinaro

Rocco Di Cillo 

Vito Schifani

 

Palermo, 23 Maggio 1992, ore 17:57 – Chi di noi quel sabato pomeriggio di 28 anni fa era a Palermo ricorda bene cosa ha significato sentire tremare la terra sotto i piedi, la corsa delle auto urlanti delle forze dell’ordine, la paura, la rabbia, la delusione, il dolore di un sogno di cambiamento infranto in un rumore assordante di esplosivo che ha riempito la città di silenzio e di solitudine.

I nostri giovani non sono stati assordati da quel silenzio: è nostro dovere di adulti e di educatori trasmetterlo non  solo con le parole ma attraverso l’esempio, la partecipazione, il coinvolgimento e la conoscenza. Se così non agiamo dichiariamo che ogni sacrificio è stato vano.

23 Maggio 2020: l’idea

Per mantenere viva la memoria dei grandi uomini e dei grandi ideali, la nostra progettualità di inizio anno scolastico per il 23 maggio 2020 avrebbe previsto   un programma intenso di attività da svolgersi per tutta la giornata, sia all’interno della scuola che a Palermo. Alcuni docenti avevano già dato disponibilità ad accompagnare gli alunni delle classi quinte alle manifestazioni a Palermo; molti docenti e  moltissimi alunni avrebbero gestito a scuola momenti culturali e ludici, di mattina insieme alle autorità invitate per l’occasione nel nostro auditorium e di pomeriggio e sera nella nostra grande e accogliente palestra  e negli spazi attorno all’Istituto.

23 Maggio 2020: la realtà

Il nostro Liceo oggi, a causa dell’emergenza Corona Virus, non può attivarsi nella direzione prevista, ma dimostra di essere sempre presente e di svolgere la sua parte attiva. Un esercito di docenti non ha mai smesso di fare sentire la sua presenza ai propri alunni: da remoto ha tenuto la mano a file di alunni che sarebbero rimasti isolati, spaventati e disorientati senza questa vicinanza indispensabile, soprattutto nei duri mesi di marzo e aprile, a dare una continuità ed un futuro ad un itinerario intrapreso. Un gruppo di noi si è attivato per  indirizzare i docenti e per organizzare le attività. Un gruppo di noi ha formato e supportato altri docenti non pronti ad affrontare le azioni didattiche a distanza. Un gruppo di noi ha partecipato ad azioni di solidarietà civile e sociale. Un gruppo di noi ha sostenuto con ogni mezzo chi ha avuto bisogno di aiuto.

Tutti noi abbiamo fatto un piccolo QUALCOSA: il nostro dovere, malgrado l’imprevisto.

Abbiamo imparato dall’esempio di chi ha fatto fini in fondo il proprio dovere.

Per questo motivo, oggi, in noi c’è la ferma volontà di  fare ancora QUALCOSA:  rinnovare nei nostri giovani il ricordo degli eroi del nostro tempo che, con il loro impegno immane e con  il sacrificio della propria vita, ci hanno lasciato un’eredità di valori e di esempi insostituibili.

La Dirigente Scolastica  Prof.ssa Angela Troia

La referente alla legalità   Prof.ssa M.G. Di Leonardo

 

 

Dpcm 26 aprile 2020 – Fase 2 a  partire dal 4 maggio 2020

Si pubblica l’O.M. 197 del 17/04/2020 sulle Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020

AVVISO

 A tutti gli alunni

A tutte le famiglie

A tutti i docenti

A tutto il personale

 

OGGETTO: Solidarietà digitale – la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

 

Si porta a conoscenza degli alunni, delle famiglie, dei docenti e di tutto il personale che, per iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus, svariate imprese, associazioni e piattaforme stanno mettendo a disposizione soluzioni e servizi innovativi gratuiti di varia natura e stanno offrendo supporto gratuito per la connessione a chiunque ne faccia richiesta.

Il link è https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ 

Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Determina Funzionamento modalità lavoro agile uffici IIS “G.D’Alessandro”

Circ. n. 345 Richiesta rimborso versamenti viaggi, Stage e visite guidate

  • In evidenzaMostra Tutto ›

    • 9 Dic 19 Progetto Erasmus+ KA1 “Moving to Learn, Learning to Move” – Disseminazione

      Giovedì 12 Dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ca. si svolgerà presso l’Auditorium dell’IIS G. D’Alessandro – Bagheria un evento di disseminazione del Progetto Erasmus+ KA!  “Moving to Learn, Learning to Move” (Cod. Progetto 2018-1-IT02-KA101-047564). All’evento sono invitati le autorità, gli alunni e i docenti dell’istituto, i Dirigenti e i Referenti di Progetti Europei    »

    • 6 Dic 19 La giornata dell’albero  21/11/2019

       Il 21 novembre 2019 all’ IIS D’Alessandro si è celebrata “la giornata nazionale degli alberi”, in cui sono state coinvolte le classi prime. In questa giornata è stata prevista la piantumazione di alcuni alberi, uno per ogni classe (si trattava di cipressi, pini o lecci), nelle aree verdi dell’istituto. Inizialmente siamo stati accolti da un    »

    • 6 Dic 19 LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO

      NON ABBIAMO CELEBRATO LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO ABBIAMO SEMINATO Il 21 novembre è una Giornata, una delle tantissime Giornate in cui a livello nazionale o internazionale qualcuno ha deciso che si debba celebrare o ricordare qualcosa. Queste Giornate celebrative sono nate con le migliori intenzioni e si sono moltiplicate. Ci si scherza su perchè, in    »

  • NewsMostra Tutto ›

    • 6 Set 18 Mercatino del libro usato 2018

      nei  giorni 7, 8, 10 settembre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso l’atrio dell’istituto avrà luogo il mercatino del libro usato aperto a studenti e genitori  

    • 17 Gen 18 Nuovi arredi nell’atrio del Liceo

      E’ con grande piacere che si comunica  che il nostro Liceo è stato beneficiario  di una donazione da parte della pasticceria “Don Gino “ di Bagheria : l’atrio del liceo si è arricchito di cinque panchine in ferro  che sono state collocate sotto il portico anteriore e nella parte dell’atrio adiacente al bar. Tutta la    »

    • 15 Mag 16 Giornata aperta sul web 2016 all’Istituto “Gentileschi” di Milano il 13 maggio 2016

        Programma Mattino (ore 9-13.15) L’ordine degli interventi è in via di definizione Coinvolge, coordina, conduce: Mario Varini ( Dsga IC Castellucchio) Ore 9:00: accoglienza Prima parte: Quadro normativo e prospettive di sviluppo tra dematerializzazione e trasparenza Ore 9:30: Saluti (Preside Istituto Gentileschi e USR) Ore 9:45: Manuale di gestione e manuale della conservazione (Penzo    »