IBAN Tesoreria Banca: IT 34 W 02008 43076 000105774781 –  Codice Tesoreria Unica: 0320393 IBAN Conto Corrente Postale: IT 31 Q 07601 04600000016695900 – Bollettino Postale n.: 16695900 Codice Univoco ufficio:YJ5T0W- Codice IPA: iisgdba –  Fatturazione Elettronica  – Peo: pais039008@istruzione.it  Pec:pais039008@pec.istruzione.it

Link esterno Ministero della Salute

Documento del Consiglio di Classe (30 maggio 2020)

Il 23 Maggio – ACCADDE OGGI

In memoria di:

Giovanni Falcone

Francesca Morvillo

Antonio Montinaro

Rocco Di Cillo

Vito Schifani

Palermo, 23 Maggio 1992, ore 17:57 – Chi di noi quel sabato pomeriggio di 28 anni fa era a Palermo ricorda bene cosa ha significato sentire tremare la terra sotto i piedi, la corsa delle auto urlanti delle forze dell’ordine, la paura, la rabbia, la delusione, il dolore di un sogno di cambiamento infranto in un rumore assordante di esplosivo che ha riempito la città di silenzio e di solitudine.

I nostri giovani non sono stati assordati da quel silenzio: è nostro dovere di adulti e di educatori trasmetterlo non  solo con le parole ma attraverso l’esempio, la partecipazione, il coinvolgimento e la conoscenza. Se così non agiamo dichiariamo che ogni sacrificio è stato vano.

23 Maggio 2020: l’idea

Per mantenere viva la memoria dei grandi uomini e dei grandi ideali, la nostra progettualità di inizio anno scolastico per il 23 maggio 2020 avrebbe previsto   un programma intenso di attività da svolgersi per tutta la giornata, sia all’interno della scuola che a Palermo. Alcuni docenti avevano già dato disponibilità ad accompagnare gli alunni delle classi quinte alle manifestazioni a Palermo; molti docenti e  moltissimi alunni avrebbero gestito a scuola momenti culturali e ludici, di mattina insieme alle autorità invitate per l’occasione nel nostro auditorium e di pomeriggio e sera nella nostra grande e accogliente palestra  e negli spazi attorno all’Istituto.

23 Maggio 2020: la realtà

Il nostro Liceo oggi, a causa dell’emergenza Corona Virus, non può attivarsi nella direzione prevista, ma dimostra di essere sempre presente e di svolgere la sua parte attiva. Un esercito di docenti non ha mai smesso di fare sentire la sua presenza ai propri alunni: da remoto ha tenuto la mano a file di alunni che sarebbero rimasti isolati, spaventati e disorientati senza questa vicinanza indispensabile, soprattutto nei duri mesi di marzo e aprile, a dare una continuità ed un futuro ad un itinerario intrapreso. Un gruppo di noi si è attivato per  indirizzare i docenti e per organizzare le attività. Un gruppo di noi ha formato e supportato altri docenti non pronti ad affrontare le azioni didattiche a distanza. Un gruppo di noi ha partecipato ad azioni di solidarietà civile e sociale. Un gruppo di noi ha sostenuto con ogni mezzo chi ha avuto bisogno di aiuto.

Tutti noi abbiamo fatto un piccolo QUALCOSA: il nostro dovere, malgrado l’imprevisto.

Abbiamo imparato dall’esempio di chi ha fatto fini in fondo il proprio dovere.

Per questo motivo, oggi, in noi c’è la ferma volontà di  fare ancora QUALCOSA:  rinnovare nei nostri giovani il ricordo degli eroi del nostro tempo che, con il loro impegno immane e con  il sacrificio della propria vita, ci hanno lasciato un’eredità di valori e di esempi insostituibili.

La Dirigente Scolastica  Prof.ssa Angela Troia

La referente alla legalità   Prof.ssa M.G. Di Leonardo

Dpcm 26 aprile 2020 – Fase 2 a  partire dal 4 maggio 2020

Si pubblica l’O.M. 197 del 17/04/2020 sulle Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020

A tutti gli alunni

A tutte le famiglie

A tutti i docenti

A tutto il personale

OGGETTO: Solidarietà digitale – la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

Si porta a conoscenza degli alunni, delle famiglie, dei docenti e di tutto il personale che, per iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e con il supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus, svariate imprese, associazioni e piattaforme stanno mettendo a disposizione soluzioni e servizi innovativi gratuiti di varia natura e stanno offrendo supporto gratuito per la connessione a chiunque ne faccia richiesta.

Il link è https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Determina Funzionamento modalità lavoro agile uffici IIS “G.D’Alessandro”

Circ. n. 345 Richiesta rimborso versamenti viaggi, Stage e visite guidate