Bullismo e cyberbullismo

Il bullismo si verifica principalmente in contesti fisici, come la scuola o il luogo di lavoro, e coinvolge comportamenti come insulti, minacce, aggressioni fisiche o sociali. Può essere diretto, quando il bullo agisce direttamente contro la vittima, o indiretto, quando si utilizzano mezzi più subdoli come la diffamazione o l’isolamento sociale.

Il cyberbullismo si svolge attraverso mezzi digitali, come internet e i social media. Include minacce, insulti, divulgazione di informazioni private, diffamazione e altro ancora, perpetrati online. Il cyberbullismo può essere costante e pervasivo, poiché le vittime possono essere bersagliate a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Gli effetti del bullismo e del cyberbullismo possono essere profondi e devastanti ed influire su diversi aspetti della vita delle persone coinvolte.

Nell’ambito delle attività relative alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo è attivo, nel nostro Istituto, uno sportello di ascolto rivolto a tutti gli studenti della scuola, alle famiglie e ai docenti. Il nostro sportello rappresenta un ambiente sicuro, accogliente e riservato per affrontare le problematiche legate al bullismo e al cyberbullismo, si impegna a fornire supporto alle vittime e ad implementare strategie preventive per costruire una comunità rispettosa ed inclusiva. Il servizio è attivo, su richiesta, all’indirizzo e-mail stopbullismo@iisdalessandro.edu.it ed è curato dal referente di Istituto, Prof. Salvatore Musotto.

Le segnalazioni dovranno essere dettagliate, sarà necessario indicare i nomi delle persone coinvolte, le classi di appartenenza e, naturalmente, il nome della persona che effettua la segnalazione.